
ludoteca hakuna matata
CENTRO LUDICO PER LA PRIMA INFANZIA
Il Centro Ludico per la prima infanzia ha lo scopo di accogliere i bambini d’ambo i sessi di età compresa tra i 3 e i 24 mesi e i 24 e 36 mesi, , provvedendo a dar loro un’educazione morale, culturale, fisica ed intellettuale nei limiti consentiti dalla loro età. L’intento è quello di collaborare con i genitori, senza volersi a questi sostituire, nell’ educazione globale ed armonica del bambino, nel rispetto della sua personalità anche al fine di un’autentica crescita umana e cercando di sviluppare tutte le potenzialità.
​
PERSONALE:
Nel Centro Ludico operano Educatori in misura minima di 1 ogni 8 bambini di età compresa tra i 3 e i 24 mesi e di un educatore ogni 15 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi; prevedendo la presenza di un coordinatore pedagogico che si occupi di programmare il progetto educativo assicurandosi periodicamente che venga rispettato.
LE NOSTRE ATTIVITA’:
Ecco alcune delle tipologie proposte ai bambini per conoscere, sperimentare, rilassarsi e DIVERTIRSI!
MANIPOLAZIONE: permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi-mani. Vari sono i materiali: fariNA plastilina, pasta al sale, ecc.. .
GIOCHI DI MOVIMENTO: Utili per favorire l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e dell’equilibrio
RIEMPIRE E TRAVASARE: Utilizzando materiali e contenitori diversi si stimola nel bambino la coordinazione oculo-manule motricit“fine”
GIOCARE E RILASSARSI: Per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile (carezza, abbracci,…) per arricchire e rapporti affettivi.
PSICOMOTRICITA’: obbiettivo primario nella psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale ed armonico della sfera intellettuale, affettiva e motoria:
LABORATORI E GIOCHI DI GRUPPO: hanno la finalità di favorire la socializzazione e la solidarietà tra coetanei .
……e TANTE ALTRE ANCORA: -Con colori, le pitture, il disegno, la carta, il collage, etc. per essere”creativi”;- con la musica per cantare, recitare e danzare;-con i libri e le immagini per avvicinarsi alla lettura e all’ascolto; -costruzioni ed incastri.
La programmazione delle attività viene steso nel rispetto dei tempi di sviluppo e di apprendimento dei bambini.